STORIA

Nel 1981, grazie ad una idea del violinista Silvano Minella, da anni presente a Gressoney per le vacanze, entusiasticamente condivisa dal Prof. Clément Alliod, Presidente della Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Gressoney-Monterosa, venne fondata l’Associazione Amici della Musica di Gressoney, da circa quaranta Soci Fondatori., ed organizzata la Prima Estate Musicale di Gressoney.
L’Associazione ha – per Statuto – lo scopo di divulgare la cultura musicale classica mediante la realizzazione, senza alcun fine di lucro, di concerti di musica da camera, sinfonica e folcloristica.
Al primo sostegno assicurato dall’ Azienda Autonoma si è presto aggiunto il contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , attraverso il Dipartimento dello Spettacolo.
Il crescente successo, ottenuto nel tempo per merito della elevata qualità delle manifestazioni man mano proposte e attuate, ha indotto altri Enti a contribuire al sostegno finanziario della Associazione che ha potuto fruire anche dei contributi concessi dall’Assessorato per l’Educazione e la Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dalla Giunta Regionale e dai Comuni di Gressoney-Saint-Jean e di Gressoney-La-Trinitè, dalla Comunità Montana Walser Alta valle del Lys, da Fondazioni Bancarie.
L’Associazione conta inoltre sul sostegno di oltre 40 appassionati Soci, residenti in Valle e turisti ospiti, italiani e stranieri.

L’attività della Associazione consiste innanzitutto nella realizzazione di una stagione musicale denominata “Estate musicale di Gressoney” ( giunta quest’anno alla sua quarantunesima edizione) nel corso della quale vengono messi in scena a Gressoney ed in altri comuni della Valle, da 10 a 16 eventi musicali, con artisti italiani e internazionali di chiara fama e vincitori di importanti concorsi, anche occasione per artisti giovani per valorizzare il proprio talento. Molti di questi si sono oggi affermati come assoluti protagonisti del panorama concertistico internazionale.

L’Associazione realizza inoltre altri concerti di musica per lo più sacra in occasione delle festività natalizie e pasquali e contribuisce a sottolineare particolari avvenimenti locali (quali ad esempio le festività legate ai Santi Patroni, al restauro dell’organo della Chiesa di Gressoney-Saint-Jean) con speciali concerti realizzati anche all’aperto e in quota.
Speciale attenzione è dedicata alla divulgazione della cultura musicale specialmente tra i giovani con conferenze e con appositi concerti commentati e spiegati da musicologi.